Candele Turchesi e "Gloss Shine"

Candele Turchesi
(approfondimento su: come realizzare candele con quello che si ha a casa  più  "Gloss Shine" by Ferrario!)
Questo articolo, pubblicato su "Riciclo e Recupero" di Editoria Europea,, lo scorso autunno, insegna come creare candele in modo facile e divertente!

Non è difficile trovare la cera in grani ma se avete difficoltà a rimediarla nella vostra città ecco il link al catalogo on line della Bottega delle Idee negozio di Rimini specializzato in materiali per hobby.
Per scioglierla basta avere un vecchio tegamino o un barattolo di vetro da mettere a “bagno maria”; per ciò che riguarda gli stampi si possono comprare nei negozi che vendono materiali per hobbisti ( vedi link qui sopra) ma in questo servizio vi mostrerò come creare candele riutilizzando contenitori che avete in casa!
L’effetto finale sarà sorprendente e con pochi trucchi potrete arricchire un angolo di casa o creare da sole un bellissimo centro tavola per le feste!


Cosa serve:
- Cera in grani
- colori a cera ed essenze profumate
- dello spago o del cordoncino cerato per candele
- stuzzicadenti
- ghiaccioli ( quelli da mettere nella borsa del ghiaccio!)
- cartone del latte
- Stampini in silicone
- lattina vuota
Come si fa

Per prima cosa prepariamo gli stampi tagliandoli come qui sotto.

Poi facciamo nello stampo di cartone e nella lattina un foro sul fondo, inseriamo lo stoppino e facciamo diversi nodi per tappare il buco; srotoliamo lo stoppino fino all’estremità dello stampo e lo blocchiamo con l’aiuto di uno stuzzicadenti fig  2

Mettiamo la cera nel tegamino e la facciamo sciogliere a fuoco lento sul gas;


quando diventerà trasparente spegneremo il gas aggiungeremo i colori a cera ( rubati dall’ astuccio dei figli!) e creeremo il colore desiderato; aggiungeremo qualche goccia di essenza profumata.
A questo punto mettiamo i ghiacciolini  nello stampo di cartone mentre lasciamo vuota la lattina.

Versiamo la cera in entrambi e aspettiamo circa un’ora che raffreddi poi le liberiamo! Raffreddandosi diminuiranno di volume e sarà facile estrarle.


A questo punto ci sbizzarriamo con la fantasia per creare un adeguato contorno alle nostre candele! 

Io ho realizzato su dei piatti e ciotoline trasparenti ( comprati ad un prezzo ridicolo da Maison du Monde!) una argentatura irregolare usando della missione per doratura e della foglia metallica color argento ( by Ferrario). 

Ho protetto con “gloss shine” arancio, di Ferrario.

"Gloss Shine" è una  vernice a solvente colorata adatta per proteggere la foglia oro e per decorare e lucidare mobili e complementi d’arredo; per la sua formulazione in gel crea, subito alla prima applicazione, uno strato molto spesso.

Infine ho aggiunto perle e piccoli oggetti che riprendessero i colori che ho usato.



 Buon Lavoro a tutte!!

Erica



Commenti