Giorno 3 del calendario: Recupero e Découpage


Eccoci arrivati al Giorno 3 e al primo laboratorio per realizzare decorazioni natalizie insieme ai nostri bambini.

I materiali che ho usato per realizzarle sono in parte di recupero e in parte comprati ma di facile reperibilità.

Ed ecco il risultato: che ne dite? Credo che nonostante la "povertà" dei materiali queste decorazioni potrebbero stare bene anche in un albero "serio"!


 
La tecnica del Découpage è stata uno dei miei primi amori quando cominciai, ormai 20 anni fa, a lavorare nel mondo meraviglioso degli Hobby Creativi e ancora rimane una delle tecniche che preferisco per la sua duttilità. 
La parola Découpage viene dal francese "découper" che significa tagliare e anche se la tecnica in sè sembra semplice ( ritagliare formine dalla carta) in realtà creare un buon lavoro con questa tecnica presuppone una buona progettazione, un certo gusto negli abbinamenti di colore, la preparazione del fondo, ed infine un buon ritaglio che si può realizzare con forbici o cutter.

Quello che ci serve per realizzare queste decorazioni è:

  • Dei tappi da barattolo, bianchi, dorati o argentati...io ho utilizzato quelli del miele e delle marmellate.
  • Un rotolo (o singoli fogli di carta) con immagini di scritte oppure pagine di vecchi libri ( che ho già usato anche in questo post) 
  • Del cartone di scatolone di recupero.
  • Carta da découpage o carta di riso con immagini stampate o tovaglioli con immagini...
  • Colla vinilica
  • Vernice lucida (facoltativa)
  • Nastri, cordoncini e passamanerie
  • Del colore acrilico bianco o panna
  • Del colore acrilico marrone scuro o tampone per timbri marrone o cera per patinature dorata.(questi materiali sono facoltativi)
  • Del colore acrilico marrone scuro o della cera bituminosa ( facoltativi)
  • Colla a caldo
  • Rami, bacche e foglie ( anche di plastica se non se ne hanno di veri) 
  • Pennello, matita, forbici



Pe prima cosa prendiamo la misura del medaglione di cartone che poi dovrà entrare nel tappo;  per farlo, appoggiamo il tappo sul cartone poi disegniamo con una matita la sua circonferenza.

Nel tagliare, stiamo attenti che il medaglione di cartone non sia troppo giusto e che entri con facilità nel tappo; ricordiamoci che, quando incolleremo la carta con le scritte, il medaglione aumenterà un pò di spessore.


Appoggiamo il disco di cartone sulla carta con le scritte e disegniamo il cerchio con la matita.




Ritagliamo il cerchio lasciano un bordo di circa 8 mm poi facciamo con le forbici dei taglietti lungo tutto il bordo; questi ci serviranno per incollare bene.

Mettiamo sul cerchio di cartone la colla vinilica poi lo appoggiamo sul disco di carta e facciamo pressione.



Una volta incollato il dischetto mettiamo la colla sul bordo e pian piano lo incolliamo. 




A questo punto, se la carta che useremo per il découpage è di riso oppure è un tovagliolo ( entrambe sarebbero trasparenti se incollate sulla carta con le scritte!), mettiamo del colore acrilico bianco o panna nel centro del disco


Aspettiamo che il colore sia asciutto e poi incolliamo l'immagine scelta per il découpage; a seconda del tipo di carta che abbiamo, il modo d'incollare sarà diverso:
Se ho una carta di riso o un tovagliolo, strapperò l'immagine con le dita, poi metterò la colla prima sul disco, poi vi appoggerò sopra la figurina e la stenderò accompagnandola con il pennello.
Se ho una carta da découpage invece il procedimento è diverso; ritaglio l'immagine poi la immergo per qualche secondo in acqua, la tiro fuori e l'asciugo ed infine metto la colla sul retro dell'immagine e la incollo sul disco di carta, accompagnandola con le mani.

Per ciò che riguarda la colla non è necessario comprarne una specifica per il découpage ma la colla vinilica, per essere usata in questa tecnica, va diluita con acqua in proporzioni 3:2 ovvero tre parti di colla vinilica e due di acqua, per renderla adeguatamente vischiosa.

Una volta incollata l'immagine posso scurire un pò i bordi con dell'inchiostro per timbri o con dell'acrilico marrone o dorarli con delle cere per patinature.

                                        


Quando l'immagine sarà pronta la incolliamo, con della colla a caldo, dentro al tappo, posizionandola al centro.


Usando la cera bituminosa oppure dell'acrilico diluito, segno un pò i bordi delle immagini per farle staccare un pò dal fondo 









Una volta asciutto il colore e la colla, posso proteggere e lucidare il mio lavoro con della vernice all'acqua per découpage o la colla vinilica diluita.

Incolliamo i dischetti dentro ai tappi e posso sbizzarrirmi con i nastri e le passamanerie, aggiungendo rami (veri o finti) e bacche, incollandoli ai tappi con la colla a caldo.












Prima di lasciarvi al vostro lavoro, vi consegno la lista dei materiali per il progetto del giorno 6:

  • Del cartone da scatolone
  • Dello spago, anche colorato
  • Nastri colorati
  • Pigne e rami
  • forbici, colla a caldo
Buon lavoro!

Erica Angelini

Commenti