AVVENTURE NEL BOSCO




La mia è una famiglia numerosa, formata da me, mio marito e tanti figli di età molto diverse che devono passare le giornate insieme.
La difficoltà principale è riuscire a garantire a tutti i propri spazi e i propri tempi, senza però perdersi nell'anarchia.
Riusciremo a resistere?! non so..
Per ora non ci siamo ancora persi d'animo e cerchiamo ogni giorno di inventarci qualcosa....

Le piccole, al mattino si svegliano presto ed è necessario intrattenerle un pò per lasciare riposare gli altri così, questo è diventato il nostro tempo per la lettura e per qualche lavoro creativo sedute al tavolo ( per i lavori in giardino c'è tempo più tardi!).

Ieri mattina abbiamo letto un vecchio libro intitolato "Tutta colpa di Sandrino" in cui i protagonisti, tre coniglietti dispettosi, vanno in giro per la foresta a combinare guai dando la colpa al coniglietto Sandrino che in realtà non esiste! Cosa succede quando nel bosco arriva davvero un coniglietto di nome Sandrino?Il finale ve lo lasciamo scoprire!

Nel frattempo, fantasticando attorno alle avventure dei tre coniglietti, ho creato per le bambine i personaggi del bosco da stampare per inventare altre storie.

I tre coniglietti, nel loro girovagare, incontrano prima l'orso e lo svegliano con i loro schiamazzi; quando l'orso li rimprovera danno naturalmente la colpa a Sandrino.

Poi si avvicinano alla tana dello scoiattolo e di nascosto gli rubano le nocciole che, con pazienza, aveva raccolto per l'inverno.

Divertiti, continuano gli scherzi: è la volta del Tasso! coprono con le foglie la sua tana e lui svegliandosi pensa che sia già buio.

Poi è la volta della talpa ed infine della lepre.

Per prima cosa ho abbozzato i personaggi e, su suggerimento delle bambine, non li ho fatti arrabbiati, come nella storia, ma sorridenti.


Poi ho pensato alla tecnica e, visto che anche io ho bisogno di fare cose creative per svagarmi un po', ho pensato all'intaglio del Linoleum, una tecnica  e un materiale che ultimamente mi incuriosiscono molto.

Ho trasferito i disegni poi ho cominciato l'intaglio!


Ho fatto poi alcune prove di stampa e, dopo aver prodotto un buon originale, ho lasciato asciugare e scansionato.
Ho pulito e fatto qualche piccola modifica al mio lavoro, con Photoshop ed ecco il risultato!


Carino no?

Ho stampato alcune copie per M. e B. , le mie bambine piccole, ed insieme abbiamo ritagliato i pezzi e...




 poi allestito il nostro bosco.



Se vi va di costruire come noi i personaggi, cliccando qui si può scaricare e stampare il PDF; oppure potete stampare l'immagine qui sotto.



Consiglio di stamparlo su un cartoncino.

Buon Lavoro a tutti!
Erica e Famiglia
   
  



Commenti