martedì 4 marzo 2014

Tintura Naturale e decorazioni shabby ai Giardini d'Autore 2014!

Pubblico di seguito il programma delle mie proposte per Giardini d'Autore 2014.



Ce n'è per tutti i gusti!! 




Giardini d'autore 21, 22, 23 marzo 2014
Programma Mani in Gioco:

Laboratorio stabile di tessitura "il gioco del telaio": nella tenda del telaio bambini e adulti possono fermarsi per sperimentare gratuitamente l'uso di diversi telai da tessitura.


Esposizione di materiali didattici sulla tintura naturale: all'interno dello stand sarà dedicato uno spazio dimostrativo sulla tintura naturale in cui saranno illustrate le fasi che portano alla tintura e i materiali che servono per tingere; a richiesta sarà possibile avere tutte le informazioni e partecipare ai corsi.

Venerdi e sabato mattina laboratori per le scuole:

  • Pittura con colori ad acquarello estratti dalle piante:introduzione al colore naturale, presentazione di alcune piante tintorie, realizzazione di un piccolo erbario e di un piccolo dipinto con acquarelli derivati dalle piante. 

  • Il gioco del telaio: con l'aiuto dei telai da tessitura realizzeremo dei coloratissimi braccialetti! 
  • laboratorio sull'orto: costruiamo un mini orto in cui piantiamo i semi di alcune piante profumate.

Sabato pomeriggio 
14.30 laboratorio per adulti ( gratuito ma max 6 persone, da prenotare al mio cell 328 3575491 in anticipo, fino ad esaurimento posti): dipingiamo una terghetta "shabby" per l'orto o per il terrazzo, utilizzando la carta di un vecchio libro come base per il decoupage floreale;
16.30 "Filomena e la magia del telaio" storia narrata in un cassetto di recupero...e a seguire giochi e laboratorio gratuito nella tenda del telaio.

Domenica mattina 10.00: dimostrazione di tintura naturale, ecoprinting e, in collaborazione con "La bottega delle idee" di Rimini, pittura su seta su base tinta con colori naturali. 

Domenica pomeriggio lettura animata:
16.30 "storie dell'orto", nella tenda del telaio si racconterà la storia del contadino vagabondo e delle sue avventure con l'orto! (a seguire laboratorio a pagamento).

Nessun commento:

Posta un commento