Zucche d'Autunno!

Zucca in cornice
approfondimento sulla pittura country partendo da un fondo scuro.

Nella mia cucina blu e ciliegio il colore arancio e giallo delle zucche stanno davvero bene! Così ogni tanto creo un quadretto nuovo per la mia collezione! Ho utilizzato una cornice che avevo in casa, la base di legno lavorato era bella, ma il colore non mi piaceva così l’ho trasformata!

In questo semplice progetto troverete due piccole particolarità: la prima è quella di partire dipingendo su un fondo scuro (cosa abbastanza comune nella pittura country americana ma non così frequente nel nostro modo di fare pittura..); la seconda è quella di procedere al contrario nella pittura della zucca!...infatti se normalmente si comincia stendendo un colore di base e poi si "ombreggia" e si "lumeggia", in questo progetto sono partita con il colore più scuro (Country red) e ho continuato a schiarire lasciando sempre uno spazio che permettesse di vedere il colore scuro sotto...


 Per questo lavoro ho  utilizzato i colori "Americana" davvero ottimi per la pittura country e in generale per la decorazione, che mi hanno permesso di dipingere, in modo coprente, anche su un fondo scuro!

Potete trovare l'intera ed infinita gamma di colori presso "la Bottega delle Idee" di Rimini insieme a tutto il materiale e agli strumenti per questo tipo di progetto! 
Potete acquistare tutto in negozio o ordinare quello che volete dal fornitissimo catalogo on-line

Comiciamo!!


Colori:
  • Charcoal Grey
  • Dove grey
  • Light buttermilk
  • Country red
  • Tangerine
  • Brigh yellow
  • Light buttermilk
  • Foliage green
  • Avocado
Pennelli
·        Pennello a zoccolo
·        Liner n.2
·        Pennello di setola
·        Matita

Materiali:
  • Cornice di recupero
  • Un rettangolo di cartone da imballaggio della dimensione dello scavo della cornice.
  • “Finitura Ruggine” craft patine, Ferrario
  • Vernice lucida all’acqua.

 Istruzioni per la cornice:

  1. Ho decorato la cornice mettendo un base di Charcoal Grey poi con un pennello di setola asciutto ho realizzato delle pennellate molto rade con del Dove grey; sempre con il pennello di setola asciutto ho dato pennellate rade di  Tangerine nella parte di cornice più vicina alla zucca.




L’effetto che ho voluto dare al mio quadretto è quello di una zucca, con i suoi splendidi colori, che “viene fuori” dal fondo scuro perciò cominceremo con i toni scuri e schiariremo fino ad arrivare alla lumeggiatura.




  • Ho dipinto il cartone con del Charcoal Grey poi, con il pennello a zoccolo, ho realizzato delle sfumature con la “finitura ruggine”.








    1. Con una matita ho disegnato gli spicchi poi ho cominciato a riempirli con i colori.
    2. Con il Country red ho creato la base, lasciando alcuni spazi fra uno spicchio e l’altro così da utilizzare il fondo scuro come ulteriore ombreggiatura.






        • Ho proseguito con il tangerine con il quale però non ho coperto tutto lo spicchio, lasciando intravedere sui bordi il Country red, per rafforzare l’effetto 3d.



        • Ho realizzato un terzo passaggio di colore Brigh yellow sempre lasciando intravedere dai bordi i colori sottostanti;




        • Ed infine ho lumeggiato con Light buttermilk



        • Con un pennello liner ho creato i riccioli verdi della zucca mescolando i due colori Foliage green e Avocado.



        • Ho lucidato con vernice lucida all’acqua.



        Per chiarimenti e chiacchere scrivetemi pure! sarò felice di ripondervi e confrontarmi con voi! 

        Erica




        Commenti