Fragole e shabby: tela decorativa con porta-foto.

Le fragole sono uno dei frutti che preferisco, non solo da mangiare ma anche da riprodurre con tante tecniche; sarà perchè il rosso e il verde sono davvero colori così "complementari" che scatenano in me un'attrazione particolare...o forse semplicemente perchè negli ultimi anni siamo talmente "martellate" da rosso e pois che ricerchiamo ovunque questa combinazione!


Cosciente o no, questa passione mi porta a creare spesso degli oggetti "fragolosi", come questa tela che unisce "shabby e fragole" appunto.

Potete realizzare questo progetto insieme a me ogni mercoledì mattina presso "La Bottega delle Idee" di Rimini oppure concordare con me un'altra data!

A voi materiali e step: buon lavoro!

Materiali:

  • Tela 40 x 60
  • Cornice ovale di dimensioni adatte
  • Nastro di vimini
  • Carta da decoupage con fragole
  • Mascherina stencil con disegno “tappezzeria”
  • Pannolenci verde e rosso
  • Colori acrilici marrone scuro, panna, rosso intenso, verde, color tortora.
  • Colla per decoupage.
  • Ago e filo, imbottitura sintetica, colla a caldo, pennelli sottili, carta vetrata, candela.
 Come si fa:
Per prima cosa stendiamo il marrone scuro acrilico su tutta la tela.
Una volta asciutto passiamo con una candela nei punti in cui vogliamo che il colore successivo non si fissi bene; coloriamo tutta la tela con il color tortora.


 Con la mascherina stencil e il color panna realizziamo la decorazione a stencil.



Una volta asciutta passiamo con la carta vetrata per creare l’effetto shabby del fondo.




Creiamo la decorazione a decoupage calcolando il punto in cui verrà posta la cornice; bagnamo la carta per renderla morbida poi incolliamo sulla tela le nostre fragoline; una volta incollate tutte, con un pennello sottile e i colori acrilici verde, panna e marrone, creiamo delle sfumature pittoriche per rendere più omogeneo il nostro decoupage. 






Decoriamo la cornice con dell’acrilico panna e, una volta asciutto realizziamo i pois con il colore rosso intenso.




Con l’aiuto del cartamodello, cucio le fragole e ritaglio le foglie; poi con della colla a caldo assemblo tutto sulla tela facendo attenzione a lasciare uno spazio non incollato nella parte alta della cornice per inserire la foto.

Qualche particolare...





Se il progetto è di vostro gradimento, lasciatemi un vostro commento o un suggerimento oppure chiedetemi consigli! Sarò ben lieta di rispondere e tutti!

 

Commenti