Ecoprinting con Sheila

Buongiorno a tutti sono di ritorno da due fine settimana davvero intensi e il mio proposito di non prendermi troppi impegni per fare le cose con calma è stato (come spesso succede) ignorato! La mia "prima volta" a Passatempi e Passioni è stata un successo, non avrei davvero creduto di poter lavorare così tanto, e ne sono felice. Appena tornata ho ri-preparato le valige per partecipare ad un inaspettato ed emozionante work-shop di "ecoprinting"! Sapete cos'è? è una evoluzione della Tintura Naturale, si utilizza per decorare i tessuti imprimendo direttamente il colore di foglie, cortecce, radici...è come se oltre al colore, estraessimo dalla pianta anche la sua impronta! Davvero bello!
La cosa bella è stata soprattutto l'impostazione data al corso infatti Sheila, la nostra maestra, madre, moglie e creatura sensibile, ha voluto creare un gruppo di persone affiatate e una simbiosi con il paesaggio e il luogo; le nostre tinture sono frutto di gratitudine e amore verso le piante che abbiamo utilizzato!
Abbiamo raccolto frutti, bacche, foglie, fiori, cortecce e radici...con gli splendidi colori dell'autunno!
Poi, con tre giorni di esperimenti " stregoneschi" attorno a pentoloni ribollenti ( che linguaggio da strega eh!)abbiamo prodotto diversi oggetti piacevoli: sciarpe, foulards,semplici pannelli da incorniciare, con le impronte della natura!! Grazie a Sheila, ad Anna che ci ha ospitato nella sua Country House "La Ragola", e alle ragazze Federica, Martina, Youliana, Petra per i bei momenti passati insieme!

Commenti